AI GENITORI DEGLI ALUNNI
AI DOCENTI
AL PERSONALE A.T.A.
ALL’ALBO ONLINE
Oggetto: Decreto indizione elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2019/2020-2020/2021-2021/2022.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO |
il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola; |
VISTO |
l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 n. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti; |
VISTE |
le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo- istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica; |
CONSIDERATO |
che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi collegiali; |
VISTA |
la CM n. 20399 del 01/10/2019 con cui il Miur fornisce indicazioni in merito al rinnovo degli organi collegiali per l’a.s.2019/20; |
VISTA |
la nota 21047 del 10-10-2019 dell’USR Emilia Romagna, che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 24 e 25 novembre 2019; |
INDICE
le elezioni del CONSIGLIO di ISTITUTO per il triennio 2019-2022 nei giorni di domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Il CONSIGLIO DI ISTITUTO è costituito da 19 componenti, così suddivisi:
N° 8 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEGLI ALUNNI
N° 8 RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE DOCENTE
N° 2 RAPPRESENTANTI DEL PERSONALE A.T.A.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (membro di diritto)
Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni, che fanno parte del Consiglio stesso. Può essere eletto anche un Vicepresidente; il Segretario è un membro del Consiglio designato dal Presidente.
Di seguito lo scadenziario elettorale ai sensi dell’OM 215/1991:
ADEMPIMENTO |
ENTRO |
1. Comunicazione degli elenchi aggiornati degli elettori alla commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico entro il 35° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. |
21/10/2019 |
2. Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal Dirigente Scolastico. |
30/10/2019 |
3. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi. |
04/11/2019 |
4. La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio. |
09/11/2019 |
5. Presentazione delle liste dei candidati presso la Segreteria dell’Istituto, da parte di uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. |
dalle ore 9.00 del 05/11/2019 alle ore 12.00 del 09/11/2019 |
6. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste. |
09/11/2019 |
7. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alla categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione. |
12/11/2019 |
8. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo. |
18/11/2019 |
9. Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso al Dirigente dell’Ambito Territoriale. |
20/11/2019 |
10. L’Ambito territoriale decide in merito ai ricorsi sulle liste entro 2 giorni dalla data dei ricorsi stessi. |
Entro 2 giorni dalla data del ricorso |
11. Propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente quello fissato per le votazioni. |
Da 07/11/2019 a 22/11/2019 |
12. Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati. |
Entro 12/11/2019 |
13. Nomina dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno antecedente quello fissato per le votazioni. E’ immediatamente insediato per le operazioni preliminari |
Entro 20/11/2019 |
14. Proclamazione dell’eletto entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto. |
Entro le ore 13.30 del 27/11/2019 |
15. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto. |
Entro 02/12/2019 |
16. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
|
Entro 07/12/2019 |
17. Prima convocazione del Consiglio di Circolo (entro 20 giorni) |
Entro 17/12/2019
|
Le principali norme che regolano la formazione e la presentazione dei candidati sono le seguenti:
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna componente (insegnanti, ATA, genitori); ogni lista presentata verrà contraddistinta da un numero romano, riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione Elettorale di Istituto, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista [esempio: I Genitori per la scuola].
I candidati, elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio, saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Le liste devono essere correlate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Istituto.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei rappresentanti delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico.
L’autenticazione della firma può essere fatta direttamente sulle liste consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto.
In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ciascuna lista può portare un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere quindi fino a 16 candidati per i genitori e i docenti, fino a 4 per gli A.T.A.
Ogni lista per il Consiglio di Istituto deve essere presentata da:
▪ n. 20 presentatori per i genitori;
▪ n. 20 presentatori per i docenti;
▪ n. 3 presentatori per A.T.A.
Sono esprimibili quindi in fase di elezione, due preferenze per la componente genitori e docenti e una preferenza per la componente A.T.A. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Si ricorda inoltre che:
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.
All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori. Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori (il padre e la madre) o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Codice Civile.
I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data comunicazione ai rappresentanti delle liste.
Saranno istituiti due seggi elettorali uno presso la scuola Dante Alighieri , viale Italia, 56, l’altro presso la scuola Manzoni v. Baccarini, 19 : ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario.
Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori.
Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i componenti presenti.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.
Si ricorda che, ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Dott.ssa Anna Starnini
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara |
Visualizzazioni: 1175 | Stampa la circolare |