Ai Genitori Degli Alunni
Scuola Sec. Di 1° "P. Maroncelli"
Ai Coordinatori Di Classe
Alla Commissione Elettorale
Ai Docenti
Al Personale Ata
All’albo Di Istituto
OGGETTO: Assemblea dei genitori Scuola Secondaria di 1° grado P. Maroncelli:
· Elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe con i docenti Coordinatori
· Elezioni dei rappresentanti dei genitori nell’Organo di Garanzia
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA
COMUNICA
le informazioni e le indicazioni operative in merito alle Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, con la procedura semplificata:
- entrambi i genitori di tutti gli alunni sono convocati GIOVEDI’ 17/10/2019 dalle ore 17.00 alle ore 17.30 nelle aule dei propri figli, per esaminare, alla presenza del Coordinatore di classe e di altri docenti, la situazione didattico
- disciplinare della classe e la programmazione del Consiglio di Classe.
Il Coordinatore di classe avvierà l’incontro illustrando le competenze del Consiglio di Classe.
Il Consiglio di Classe:
a) prende in esame il piano della programmazione didattica ed educativa ed avanza eventuali proposte di integrazione del suddetto piano;
b) formula eventuali proposte di sperimentazione da presentare al Collegio Docenti;
c) promuove iniziative per consolidare i rapporti fra docenti, genitori, alunni;
d) propone le adozioni dei libri di testo;
e) prende in esame alcuni casi di indisciplina ed infligge le relative sanzioni;
f) (senza genitori) coordina le attività didattiche;
g) (senza genitori) cura i rapporti fra le varie discipline;
h) (senza genitori) formula la valutazione periodica e finale degli alunni;
i) illustra le modalità dello svolgimento delle votazioni per l’elezione dei 4 genitori che rappresenteranno tutti gli altri all’interno del Consiglio di Classe.
Dalle ore 17.30 alle 18.30 si svolgeranno le votazioni nei seggi, costituiti all’interno delle rispettive classi, formati dal Presidente e da 2 scrutatori
(INDIVIDUATI DAI GENITORI PRESENTI), di questi uno funge da Segretario.
Ad essi sono affidate le operazioni di voto e di scrutinio.
Si precisa che:
1) tutti i genitori possono votare ed essere votati;
2) si possono esprimere massimo due preferenze;
3) al termine delle operazioni di voto alle ore 18.30, i membri del seggio effettuano lo spoglio, il verbale, lo firmano e consegnano tutto al personale ATA incaricato;
4) l’elenco degli eletti viene pubblicato all’Albo della Scuola il giorno 21-10-2019, pertanto eventuali ricorsi avverso i risultati elettorali vanno presentati, alla Commissione Elettorale, entro mercoledì 25/10/2019.
Il 28/10/2019 verranno pubblicati i risultati definitivi.
Si raccomanda vivamente la partecipazione al voto, in quanto forma di democrazia, che va pienamente corrisposta.
Si ringraziano fin da ora tutti coloro che collaboreranno in vario modo affinché le elezioni abbiano una numerosa affluenza di genitori.
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NELL’ORGANO DI GARANZIA
In occasione dell’assemblea del 17/10/2019 i docenti Coordinatori sono pregati di informare i genitori che è necessario individuare 4 genitori per l’intero Istituto (2 membri effettivi, 2 supplenti) che faranno parte dell’Organo di Garanzia (vedi funzioni organo). I genitori che intendono candidarsi comunicheranno il proprio nominativo al Presidente del Seggio della propria classe il quale indicherà tali nominativi al Presidente del seggio per l’Elezione dell’Organo di Garanzia, cosicché i votanti possano trascrivere il nominativo del candidato su apposita scheda (disponibile nell’aula). Il seggio per l’Elezione dei membri dell’Organo di Garanzia verrà predisposto nell’atrio della Scuola secondaria di 1° grado P. Maroncelli.
COMPITI DELL’O.G.
Art.7. L’ORGANO DI GARANZIA (Rif. art. 5 D.P.R. n. 249/98, ai sensi art. 2 D.P.R. n. 235/07)
L’Organo di Garanzia interno della scuola è composto da:
· il
· 1 docente eletto dal Consiglio d’Istituto (ma non facente parte di detto organismo),
· 2 rappresentanti eletti dai genitori, contestualmente alle elezioni annuali dei rappresentanti dei medesimi negli organi collegiali a livello di istituzione scolastica.
Per ogni componente dovrà essere eletto un membro supplente.
Art.8. DURATA IN CARICA ORGANO DI GARANZIA
L’Organo di Garanzia resta in carica per un anno scolastico.
Art.9. REGOLAMENTO DELL’ORGANO DI GARANZIA
L’Organo di Garanzia interno dell’Istituto, previsto dall’art. 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, è istituito e disciplinato dal presente regolamento.
La convocazione dell’ Organo di Garanzia spetta al Presidente, che provvede a designare, di volta in volta, un segretario verbalizzante. Qualora l’avente diritto avanzi ricorso, che deve essere presentato per iscritto, il Presidente dell’ Organo di Garanzia, preso atto dell’istanza inoltrata, dovrà convocare mediante lettera i componenti dell’Organo entro e non oltre 5 giorni dalla presentazione del ricorso medesimo.
Per la validità della seduta è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti. Se un membro è impedito ad intervenire deve far pervenire per iscritto al Presidente dell’Organo di Garanzia la motivazione dell’assenza, almeno 1 giorno prima della seduta.
Ciascun membro dell’Organo di Garanzia ha diritto di parola e di voto; l’espressione del voto è palese e non è prevista l’astensione. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
L’Organo di Garanzia, in forza del disposto di cui all’art. 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti, è chiamato ad esprimersi sui ricorsi degli allievi contro le sanzioni disciplinari diverse dal temporaneo allontanamento dalla Comunità scolastica.
Il Presidente, in preparazione dei lavori della seduta, deve accuratamente acquisire tutti gli elementi utili allo svolgimento dell’attività dell’Organo finalizzata alla puntuale considerazione dell’oggetto della convocazione.
L’esito del ricorso va comunicato per iscritto all’interessato.
L’Organo di Garanzia decide, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, anche nei conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del presente regolamento e dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
Cordiali saluti.
firmato
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa ANNA STARNINI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 c.2,D.vl 39/93
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara |
Visualizzazioni: 963 | Stampa la circolare |