PROGETTO ATRIUM

La Scuola secondaria di 1° grado “P. Maroncelli” aderisce anche quest’anno al progetto "ATRIUM" del Comune di Forlì e dell'Istituto storico per la Resistenza.

Le classi terze prendono parte a due laboratori, finanziati dal Comune di Forlì, di due ore ciascuno, condotti dagli storici dell'Istituto storico per la Resistenza Miro Flamigni e Tania Flamigni, sui seguenti temi:

1. Le architetture del regime fascista a Forlì.

Gli argomenti trattati attraverso l’analisi guidata di giornali, riviste, materiale di propaganda, fotografie, e di documenti filmati sono:

• le radici del fascismo nei grandi accadimenti della storia Europea
  • l’organizzazione della scuola e la creazione dell’italiano nuovo
  • la pianificazione del consenso, i mezzi e i linguaggi della propaganda
  • l’edilizia pubblica con riferimento in particolare a Forlì
  • le costruzioni dell’architettura totalitaria come luoghi anche di resistenza e scenario delle agitazioni operaie e popolari contro la dittatura

2. La Resistenza al nazi-fascismo come fenomeno europeo - 25 luglio 1943, 8 settembre 1943, 25 aprile 1945: date fondamentali della storia italiana.

Gli eventi dell’8 settembre vengono illustrati attraverso la proiezione di frammenti del film “Tutti a casa”, del regista Luigi Comencini, vengono inoltre analizzati i seguenti aspetti della storia europea e nazionale:

• contestualizzazione della Resistenza italiana all’interno di un fenomeno che coinvolge con modalità e tempi diversi, tutta l’Europa occupata
  • la resistenza dei militari italiani a Cefalonia e di quelli internati nei campi di concentramento nazisti in Germania,
  • la biografia ed il percorso politico dell’antifascista e partigiano Antonio Carini, operante in provincia di Forlì

Il laboratorio si concentra quindi sulle radici della costituzione e sul processo di nascita della democrazia italiana moderna, illustrando capitoli della resistenza locale, e il coinvolgimento della popolazione di Forlì, anche seguendo le richieste e le esigenze dell’insegnante.

Il grado di approfondimento degli argomenti trattati, arricchito di anno in anno con nuovi studi e quindi stimoli, unitamente ad un approccio chiaro e adatto all'età degli alunni, fanno di questo un progetto primario per l'insegnamento e l'apprendimento della storia contemporanea, locale e non solo.

Categoria: SECONDARIA P. MARONCELLIData di pubblicazione: 03/01/2018
Sottocategoria: INIZIATIVEData ultima modifica: 03/01/2018