Oggetto: Circolare n. 195 INDICAZIONI PER GESTIONE LEZIONI E COMPITI
Visto il prolungarsi della sospensione dell'attività scolastica su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile 2020, si forniscono alcuni chiarimenti in merito all'organizzazione delle didattica a distanza:
I compiti vengono caricati sul Registro elettronico secondo due modalità: 1) come da scansione settimanale delle varie materie oppure 2) una volta a settimana per materia (controllare sempre anche la sezione Inserimento avvisi alle classi) in base all'organizzazione specifica di ogni disciplina di studio.
In linea di massima i compiti e i materiali verranno inseriti in orario mattutino, ma potrebbe capitare che alcuni materiali vengano caricati il pomeriggio per problemi di sovraccarico delle linee internet soprattutto per la piattaforma WeSchool.
Tramite la piattaforma WeSchool viene attivata la modalità "live" cioè la modalità di interazione docente/alunni in video-presenza. Per non creare sovrapposizioni tra docenti e evitare il più possibile un uso eccessivo del computer da parte degli alunni, si è stabilito che sarà attivata una sola "live" al giorno, secondo un calendario prestabilito da ogni Consiglio di classe, in orario mattutino o pomeridiano, a causa del sovraccarico delle linee.
Gli alunni avranno cura di svolgere le consegne e i compiti assegnati sul Registro elettronico, di consultare i materiali inseriti nella piattaforma WeSchool con regolarità, di rispettare le consegne data dai docenti e di tenere aggiornati i propri materiali (quaderni, esercizi sui libri di testo ecc...) in vista del rientro a scuola.
Consapevoli infatti che l'attività didattica a distanza non possa sostituire la normale didattica in presenza, ma possa costituire un buono strumento per mantenere viva la relazione formativa tra il docente e la classe in questo momento di emergenza e favorire la collaborazione e la condivisione tra la scuola e le famiglie, si precisa che alla ripresa delle attività, quanto proposto agli alunni sarà materiale funzionale alla documentazione relativa allo svolgimento dell'azione didattica.P
er quanto riguarda la valutazione si precisa che,i docenti pur non assegnando valutazioni sul Registro elettronico in questo arco di tempo, provvederanno, al rientro a scuola, ad assegnare una valutazione agli elaborati prodotti. (Nota 279 M.I. dell'8 marzo 2020 " ... A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa").
Si ricorda infine che l'utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell'ambito delle attività di didattica a distanza dell'Istituto comprensivo n. 4 Annalena Tonelli si limita alle attività proposte e rientra pertanto nella liberatoria firmata dai genitori all'atto dell'iscrizione.
Si ricorda inoltre alle famiglie e agli studenti che non è consentita la diffusione con alcun mezzo di registrazioni, delle videolezioni svolte dai docenti, di lezioni registrate dai docenti, di lezioni svolte nella modalità "live" della piattaforma WeSchool, di immagini ricavate dalle stesse tramite fotografie o screenshot, ricordando che la diffusione costituisce reato alla stregua della diffusione di immagini e di video personali, senza autorizzazione da parte della persona ritratta.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA ANNA STARNINI