Oggetto: Prove INVALSI 2018 computer based (CBT)
Prove INVALSI 2018 computer based (CBT)

Protocollo/Numero: 153
Pubblicata il: 24/03/2018
Data ultima modifica: 24/03/2018 12:43:56
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Piero Maroncelli"

Ai Genitori degli Alunni della Scuola Sec. di 1 grado

Ai docenti della Scuola Sec. di 1 grado

Ai collaboratori scolastici



Gentili famiglie,

come è noto, l'articolo 7 del decreto legislativo n. 62/2017 quest’anno ha previsto che le alunne e gli alunni partecipino alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall'INVALSI entro il mese di aprile. Per il nostro Istituto il periodo di somministrazione sarà dal 04 al 17 APRILE 2018.

La partecipazione alle prove, è requisito di ammissione all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (pertanto sono obbligatorie), ma il loro esito non influisce più sul voto finale.

Ciascuna delle tre prove ha la seguente durata: Italiano: 90 minuti; Matematica: 90 minuti; Inglese: 90 minuti (comprensivi di 10 minuti di pausa tra la sezione di comprensione della lettura e quella di comprensione dell’ascolto) e 15 minuti aggiuntivi per rispondere alle domande di contesto poste al termine della prova standard.

Gli alunni saranno informati dal coordinatore di classe, entro il 28 marzo 2018 circa, i turni di esecuzione delle prove che si svolgeranno in orario scolastico.

Le novità introdotte richiedono che le istituzioni scolastiche “adottino tempestivamente le opportune soluzioni e modalità organizzative per renderla possibile”, per cui è stata priorità delle scuole organizzarsi in modo che connessione e computer siano funzionali allo svolgimento della Prova.

Si ritiene necessario sottolineare che, vista la novità della metodologia della somministrazione col computer che coinvolgerà tutte le scuole italiane, nel caso in cui si verifichino delle anomalie o dei malfunzionamenti dovuti a difficoltà di diffusione del segnale internet, la scuola si riserva la possibilità di modificare gli orari di somministrazione utilizzando anche orari pomeridiani (la piattaforma Invalsi è aperta fino alle ore 19:30), informando tempestivamente le famiglie.

Distinti saluti

Il Dirigente scolastico Reggente

Dott.ssa Anna Starnini


Anno scolastico: 2017/2018
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico