Circolare n. 16 Forlì, 28 settembre 2017
Prot. n. 5792
Ai Genitori degli alunni
frequentanti le Scuole Primarie
e la Scuola Secondaria di Primo Grado
dell’Istituto Comprensivo
n. 4 di Forlì
All’Ufficio Alunni
Al DSGA
Al sito web
OGGETTO: Norme in merito all’osservanza dell’obbligo vaccinale (Decreto Legge n° 73 del 07 giugno 2017 convertito in Legge il 28 luglio 2017 ) – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Gentili Famiglie,
in riferimento alle recenti norme di Legge sull’obbligo vaccinale (D.L. n. 73 del 07 giugno 2017,convertito in Legge il 28 luglio 2017) e a seguito della Conferenza di Servizio Provinciale dei Dirigenti Scolastici del 26.09.2017, comunico che i genitori, esercenti la responsabilità genitoriale, o i tutori sono tenuti a presentare idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle 10 vaccinazioni obbligatorie.
Sono ESONERATI dall’obbligo di vaccinazione:
i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale;
i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate.
In questi casi, e precisamente per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa documentazione attestata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Per la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, può essere richiesta dalle famiglie all'ASL di competenza oppure basterà una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedi modulo allegato).
Tale documentazione deve essere presentata al Personale di SEGRETERIA (incaricato al trattamento dei dati sensibili ai sensi della normativa vigente) improrogabilmente ENTRO il 31 ottobre 2017, nella seguente modalità:
in cartaceo, in busta chiusa;
oppure
via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata foic821003@pec.istruzione.it e all'indirizzo di posta foic821003@istruzione.it.
Coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione, devono presentare in Segreteria copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.
Ricordo che, scaduto il termine del 31 ottobre 2017, come Dirigente Scolastico sono tenuta a segnalare l’assenza di documentazione alla ASL di competenza, entro dieci giorni.
In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali, dovrà essere consegnata alla Scuola, entro il 10 marzo 2018.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si porgono distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Anna Starnini
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Anno scolastico: 2017/2018 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |