Oggetto: Circ. n. 195 Informativa genitori Maroncelli
Protocollo/Numero: 195
Pubblicata il: 01/06/2017
Destinatari: Docenti, ATA
Mailing list: Classe 3A Maroncelli a.s.2018/2019, Classe 3B Maroncelli a.s.2018/2019, Classe 3C Maroncelli a.s.2018/2019, Classe 3D Maroncelli a.s.2018/2019
Plessi: Scuola Secondaria di I Grado "Piero Maroncelli"

Circ. n. 195

Forlì 1 giugno 2017

Ai Genitori alunni classi terze

Ai Docenti di classe terza Scuola secondaria1° P. Maroncelli

 

 

Oggetto: Informativa esiti fine 1° ciclo di istruzione.

 

Al termine del primo ciclo di istruzione la scuola è chiamata ad esprimere tre tipi di valutazione: 1) giudizio di idoneità (in decimi), 2) voto finale (in decimi), 3) certificazione delle competenze (in livelli).

Per facilitare la comprensione di tali valutazioni, che rispondono ad esigenze diverse, evitare improprie aspettative e generare delusioni, credo che siano utili alcune precisazioni.

 

  1. Il giudizio di idoneità, col quale si accede all’esame di stato conclusivo del 1°ciclo di istruzione, e che trovate indicato nel frontespizio della scheda di valutazione, rappresenta appunto un giudizio sul grado di maturazione dell’alunno/a ed è ricavato non solo dai risultati conseguiti nelle diverse materie, ma dal percorso che il ragazzo/a ha compiuto nell’arco dei tre anni di scuola media e dal processo di apprendimento; ad esso concorrono il comportamento e la valutazione dell’insegnamento della Religione Cattolica, per coloro che l’ hanno scelto. Poiché tale giudizio deve essere la risultante di processi, trasparenti sì, ma non misurabili con metodi esclusivamente matematici, il Collegio dei Docenti ha dato indicazioni che tale giudizio risponda a logiche premianti e non punitive, perciò si comprenda che chi ha conseguito un dieci in tale giudizio non è automatico che lo ritrovi nel diploma.

 

  1. Il voto finale dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è dato dal calcolo della media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove (scritte e orali), compresa quella Nazionale, e dal giudizio di idoneità, arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. Da ciò si evince che la commissione d’esame non ha margini discrezionali, pertanto un 6,49 darà 6, un 6,50 invece darà 7. Con tale procedura, obbligatoria, è evidente che raggiungere un dieci è molto difficile anche per coloro che sono stati ammessi all’esame con un giudizio di dieci: infatti occorrerà che i candidati conseguano dieci in tutte le prove, o almeno un 9,50.

 

  1. La Certificazione delle Competenze che viene rilasciata al termine degli esami e va consegnata all’istituto superiore di iscrizione (il diploma verrà rilasciato successivamente), ha lo scopo di attestare con quale grado i ragazzi sanno utilizzare, in vari campi, le conoscenze acquisite nell’intero percorso del primo ciclo dell’istruzione e si ispira a modelli suggeriti dal MIUR, coerentemente con quelli seguiti in tutti i Paesi della Comunità Europea. Le competenze si articoleranno su 4 livelli: avanzato, intermedio, base, iniziale.

Si ricorda infine che le valutazioni al termine del 1°ciclo sono decise collegialmente dal Consiglio di Classe o Sottocommissione d’esame e non possono comparire voti inferiori al sei/10, pena la bocciatura.

 

Sperando di aver reso più comprensibile il lavoro dei docenti, non resta che augurare “ottima conclusione e miglior inizio!” ai nostri studenti.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Dott.ssa Starnini Anna

 


Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Pieri Antonella