CIRCOLARE N. 28 Forlì, 18/09/2020
AGLI ALUNNI e GENITORI
della Scuola Secondaria di I°grado
Con l’augurio che nella Scuola i nostri ragazzi possano fare un percorso di crescita personale e di formazione, in cui trovino spazio l’accoglienza, la conoscenza e le competenze per un progetto di vita significativo e consapevole, un sentito “Benvenuto” presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Piero Maroncelli”dell’Istituto Comprensivo n.4.
A tutte le Alunne e gli Alunni e rispettive Famiglie.
Ringraziandovi fin da ora per la vostra fattiva partecipazione e collaborazione, si coglie l’occasione per fornire alcune utili indicazioni:
CERTIFICATO MEDICO – NUOVE DISPOSIZIONI
In base alle disposizioni previste dall’art. 36 della Legge Regionale 16/07/2015 n. 9 e alle nuove disposizioni per emergenza Sars-Covid-19, si precisa quanto segue: in caso di sintomatologia che abbia determinato l’allontanamento dell’alunno o l’assenza, nel sospetto di caso Covid-19, il Pediatra produrrà, un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato del tampone; per sintomatologia non riconducibile al Covid-19 il pediatra gestirà la situazione come normalmente avviene concordando con la famiglia i tempi per il rientro in comunità; non è richiesta la certificazione medica per la riammissione alla frequenza scolastica né autocertificazione della famiglie per il rientro a scuola di sintomatologie non riconducibili al Covid-19”. E’ quindi lasciato in carico alla sola responsabilità genitoriale e collettiva della famiglia riportare il bambino a scuola SOLO DOPO visita pediatrica, che indichi la data per il rientro a scuola. Permane l’obbligo di giustificare le assenze di qualsiasi durata nell’apposita modulistica contenuta nel diario.
Rimane la necessità di presentazione della certificazione medica nel seguente caso:
- qualora lo richiedano situazioni di particolare criticità stabilite dalla Regione Emilia Romagna, di cui verrà data tempestiva informazione tramite le AUSL.
INFORTUNI AGLI ALUNNI
Nel caso di infortunio avvenuto durante le attività didattiche, ed in itinere, che richieda l’accesso al Pronto Soccorso ed il relativo rilascio di certificato,si sottolinea l’urgenza di consegnare entro 24 ore tale certificato alla Segreteria Didattica, al fine di avviare la procedura di copertura assicurativa e/o INAIL(art. 20 del Regolamento diIstituto).
Si informa che la procedura di cui sopra può essere avviata solo successivamente alla notifica del certificato rilasciato dal Pronto Soccorso.
USCITE DIDATTICHE NELL’AMBITO DEL COMUNE
Si chiede alle famiglie di autorizzare fin d’ora le eventuali uscite didattiche nell’ambito del Comune che verranno proposte alle classi in orario scolastico durante l’anno: di ogni uscita sarà data comunicazione preventiva tramite diario. (Consegnare al Coordinatore di classe)
SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI
All’interno delle collettività scolastiche, di norma, non è permessa la somministrazione di farmaci. Sarà fatta eccezione per i farmaci
i n d i s p e n s a b i l i utilizzati in corso di malattie croniche per le quali è prevista una terapia continuativa o per alcune patologie particolari per le quali è richiesto un pronto intervento farmacologico. Pertanto, per la somministrazione o auto-somministrazione dei farmaci in orario scolastico, i genitori o chi esercita la potestà genitoriale, presenteranno richiesta motivata al Dirigente Scolastico, previa richiesta di autorizzazione al Servizio di Pediatria di Comunità dell’AUSL. (Per ulteriori informazioni e per il rilascio del Modulo di richiesta contattare la Segreteria Didattica).
QUOTA ASSICURATIVA
CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Per l’anno scolastico 2020/2021 il Consiglio di Istituto ritiene necessario chiedere alle famiglie, all’inizio dell’anno scolastico, un contributo di EURO 33,00, per il primo figlio, (delib. n.78 del C.d.I. del 26/06/2018). La quota del contributo è ridotta ad Euro 15,00 dal 2° figlio iscritto in questo istituto; la quota versata una tantum sarà utilizzata per le seguenti esigenze:
□ Assicurazione:EURO 8,00 (Responsabilità Civile, Infortuni, tragitto casa-scuola e viceversa, sottoscritta con il gruppo Sicurezza Scuola, reperibile sul sito dellascuola).
□ Fotocopie per uso didattico;
□ Acquisto di materiale per esercitazioni didattiche e attuazione PTOF
Il contributo va versato entro il giorno 05 OTTOBRE 2020 sul conto corrente della scuola:
GRATUITAMENTE presso gli sportelli del Tesoriere della Banca Intesa Sanpaolo specificando: CONTO DI TESORERIA “CONTO ENTE1060014” intestato all’Istituto Comprensivo n.4 di Forlì;
Oppure tramite bonifico all’Istituto Comprensivo n.4, IBAN IT36Y030 6913 2981 0000 0046032
I versamenti andranno effettuati indicando come causale “COGNOME e NOME DELL’ALUNNO CON CLASSE, PLESSO DI APPARTENENZA – CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA” a.s. 2020-2021; in caso di più figli frequentanti indicare i nomi di ciascun alunno.
Il contributo volontario può essere detratto dall’imposta sul reddito per il 19% (art.13 Legge 40/2007)
IL DIRIGENTESCOLASTICO
Dott.ssa Starnini Anna
Firma autografa sostituita a mezzostampa ai sensi dell’art.3,c.2,D.L.vo39/93
tagliare lungo la linea e restituire al Coordinatore di classe entro GIOVEDI’ 1 ottobre 2020
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________
genitore dell’alunno/a __________________________________________________
classe ______ sez. ________ sede _____________________________________
- Dichiara di aver preso visione dell’avviso n. 9 del 12/09/2019
- Dichiara di aver preso visione del Piano dell’Offerta Formativa sul sito web della scuola;
- Dichiara di condividere il Patto Educativo di Corresponsabilità e di aver preso visione del Regolamento Interno e del Regolamento di Disciplina sul sito web della scuola al link presentazione-Regolamenti d’Istituto.
Autorizza fin d’ora le uscite didattiche nell’ambito del Comune, in orario scolastico, previo avviso della Scuola tramite diario per tutto il ciclo di studi di Scuola secondaria di 1° grado presso codesto Istituto comprensivo. □AUTORIZZA □NON AUTORIZZA
Data __________________ Firma dei Genitori o di chi esercita la patria potestà
________________________________________________
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Di Lorenzo Stanislao |