Circolare n. 2
Forlì, 02/09/2020
- Alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria
“Dante Alighieri ” Via della Grata,2 - Tel. 0543 21895.
- Ai collaboratori scolastici
Oggetto: Comunicazioni di carattere organizzativo – a.s. 2020/2021.
Gentili famiglie
si trasmettono le seguenti comunicazioni e disposizioni organizzative al fine di consentire un regolare svolgimento delle attività e favorire la più ampia informazione possibile.
ORARIO PROVVISORIO:
da lunedì
Da lunedì 28 settembre orario DEFINITIVO: classi a TP dalle ore 8,10 alle ore 16,10 con mensa .
Classi TN dalle ore 8,25 alle ore 13.25 con rientri il lunedì cl. 1B-2B-4B e il mercoledì cl.3B e 5B con mensa dalle 12,20 alle 13,20 con uscita alle ore 16,25.
Il servizio di pre e post-scuolasarà attivo dal 28 settembre p.v. con obbligo di mascherina..
INGRESSO ALUNNI:
Alle ore 8,05 classi a TP: da via della Grata cl.1°A- cl.3°A- cl.5°A; da Piazzetta della Grata cl. 4°A e 2°A.
Alle ore 8,20 classi a TN: da via della Grata cl. 1B- cl.2B- cl.5B; da Piazzetta della Grata cl. 4°B e 3B seguendo i percorsi segnalati.
L’accesso alla scuola non è consentito prima di tali orari per motivi di sicurezza. La responsabilità per eventuali danni ai minori ricade quindi sulle famiglie che disattendono alle disposizioni date.
I bambini che entrano in ritardo vengono affidati direttamente ai Collaboratori scolastici che provvederanno ad accompagnarli nelle rispettive classi, dopo che il genitore avrà firmato l’apposito registro con motivazione del ritardo.
Solo un adulto dovrà accompagnare l’alunno e restare possibilmente fuori dal cancello.
INTERVALLO:
avrà la durata di 20 minuti dalle ore 10.00 alle ore 10.20 per TP; dalle 10,15 alle 10,35 per TN con accesso scaglionato ai bagni.
Gli alunni usciranno dalle stesse porte d’entrata: TP ore 16.10 – TN ore 13,25 e ore 16,25 (lunedì o mercoledì) seguendo i percorsi segnalati.
I genitori aspetteranno i propri figli all’uscita cercando di evitare assembramenti. Per motivi di sicurezza non è consentito il rientro in classe né la sosta negli spazi della scuola dopo tale orario. E’ indispensabile rispettare l’orario d’uscita: in caso di ritardo la scuola provvederà ad applicare le vigenti disposizioni di legge.
Gli alunni devono essere ritirati sempre dai genitori/tutori legali, da un adulto maggiorenne il cui nominativo deve essere presente nel foglio delega consegnato agli insegnanti. I genitori che abbiano la necessità di ritirare gli alunni prima del termine delle lezioni dovranno firmare l’apposito modulo dopo il rilevamento della temperatura e la compilazione dell’autocertificazione.
Queste misure sono adottate per garantire al massimo la tutela della sicurezza degli alunni minori a noi affidati. Si ricorda che la scuola non è responsabile delle biciclette parcheggiate all’interno del giardino.
DIRITTO ALL’INFORMAZIONE:
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria e le assenze devono essere sempre giustificate ai docenti sul diario. L’alunno sarà riammesso a scuola dopo malattia solo con attestazione del pediatra che ne certifichi la guarigione (vedi rapporto ISS COVID-19 n.58/2020 del 21/08/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi o focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole”). Anche le assenze da scuola per motivi di famiglia devono essere comunicate per iscritto ai docenti.
In caso di infortunio o malore anche di lieve entità, le famiglie saranno immediatamente informate dagli insegnanti della classe e sarà allertato il servizio di Pronto Soccorso solo nei casi gravi.
Nell’ipotesi che l’infortunio abbia avuto, come conseguenza, una visita di controllo presso il Pronto Soccorso con rilascio di certificato medico, la famiglia dovrà recapitare tale certificato in segreteria entro 24 ore, per consentire alla scuola di ottemperare agli obblighi che la legge prevede in caso di infortunio durante le lezioni.
QUOTA ASSICURATIVA CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Per l’anno scolastico 2019/2020
4 Assicurazione obbligatoria di euro 8 (Responsabilità Civ
4 Materiale didattico per progetti
4 Progetti di arricchimento (PTOF) come lettorato di lingua inglese e laboratori vari
Il contributo va versato individualmente entro il 30 settembre 2020 sul conto corrente della scuola BANCA INTESA SAN PAOLO SPECIFICANDO: CONTO DI TESORERIA "CONTO ENTE 1060014" INTESTATO ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 DI FORLI' OPPURE TRAMITE BONIFICO ALL' I.C. N. 4 DI FORLI' –
IBAN IT36Y030 6913 2981 0000 0046 032
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Forlì, 02/09/2020 Dott.ssa Anna Starnini
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I sottoscritti_______________________________________ genitori/tutori dell’alunno/a________________________
Scuola____________________cl____
data__________________ Firma di entrambe i genitori o di chi esercita la patria potestà
___________________________ ___________________________
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Tartagni Franco |