All’Albo
Al Sito WEB dell'istituto
Atti
Avviso di selezione di personale interno per il reclutamento di esperti PROGETTISTA e COLLAUDATORE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa";
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e s.m.i.
VISTO il D.I. 129/2018 “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento Europei e il Regolamento (UE) n.1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
VISTO il Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTE le “Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei" 2014/2020;
VISTO l’avviso prot. 4878 del 17/04/2020 del MI – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e
di formazione - Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
VISTA la nota prot. ADOODGEFID-10444 DEL 05/05/2020 con la quale
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n 37 del 25/05/2020 con la quale è stato assunto nel Programma Annuale corrente il progetto P01/03“Vicini ma lontani”;
CONSIDERATO che per la realizzazione del Piano Integrato d’Istituto FESR “Ambienti per l’Apprendimento” è necessario avvalersi di figure di elevato profilo professionale aventi competenze specifiche nella progettazione e nel collaudo di laboratori e di attrezzature di supporto alla didattica;
EMANA IL SEGUENTE AVVISO DI SELEZIONE INTERNA
mediante valutazione comparativa, per l'individuazione ed il reclutamento di:
· N. 1 esperto per l’incarico di progettista
· N. 1 esperto per l’incarico di collaudatore
per l’attuazione del progetto autorizzato
L’individuazione delle figure previste dal piano avverrà, nel pieno rispetto della normativa vigente, mediante selezione e reclutamento in base a criteri di qualificazione professionale ed esperienze maturate nell’ambito lavorativo segnatamente afferenti la progettazione, installazione, manutenzione e collaudo di laboratori e ambienti innovativi supporto alla didattica.
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso, oltre che dei requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi, dei seguenti titoli specifici:
Requisiti di accesso
· Competenze specifiche in materia di progettazione, installazione e collaudo di laboratori informatici di supporto alla didattica e di reti per trasmissione dati, maturate in ambito lavorativo.
· Certificazioni informatiche riconosciute e attinenti con il ruolo per cui si concorre.
COMPITI DEGLI ESPERTI
L’esperto Progettista dovrà:
· Svolgere un sopralluogo approfondito dei locali destinati al laboratorio;
· Provvedere alla progettazione esecutiva del progetto citato;
· Provvedere alla realizzazione del Piano degli acquisti, secondo le indicazioni specifiche fornite da Dirigente Scolastico, mediante l’elaborazione della gara d’appalto e la compilazione del quadro comparativo delle offerte pervenute, al fine di individuarne la migliore sia sotto il profilo qualitativo che economico;
· Redigere i verbali relativi alla sua attività;
· Collaborare con il Dirigente Scolastico e con il Direttore SGA per tutte le problematiche relative al progetto, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del medesimo, partecipando alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività;
L’esperto Collaudatore dovrà:
· Collaborare con i referenti dell’Istituto per verificare la corrispondenza dei beni acquistati e degli adeguamenti eseguiti rispetto al progetto stilato dall’Istituto e dal progettista;
· Provvedere al collaudo (anche in tempi diversi, secondo la tempistica stabilita dal Dirigente Scolastico e dalle consegne da parte delle ditte fornitrici).
· Verificare la piena corrispondenza, in termini di funzionalità, tra le attrezzature acquistate, quelle indicate nell’offerta prescelta e quelle richieste nel piano degli acquisti.
· Redigere i verbali di collaudo per i singoli lotti ed il verbale di collaudo finale.
· Collaborare con il Dirigente Scolastico, il Direttore SGA e con l’esperto Progettista per tutte le problematiche relative al progetto in parola, al fine di soddisfare tutte le esigenze che dovessero sorgere per la corretta e completa realizzazione del medesimo, partecipando alle riunioni necessarie al buon andamento delle attività.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli aspiranti dovranno produrre istanza indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 4 "A. Tonelli" di Forlì.
L’istanza, una per ogni incarico per cui si concorre, secondo il modello allegato, dovrà essere corredata da un dettagliato curriculum, redatto in formato europeo, con l’indicazione dei titoli, delle competenze e delle esperienze professionali possedute.
Essa dovrà pervenire in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà riportare la seguente dicitura:
a. Candidatura Esperto Progettista Progetto “Vicini ma lontani” - Codice 10.8.6A-FESRPON-EM-2020-206
b. Candidatura Esperto Collaudatore Progetto “Vicini ma lontani” - Codice 10.8.6A-FESRPON-EM-2020-206
all’indirizzo e-mail sopra specificato e/o recapitata brevi manu all’Ufficio di protocollo di questa Istituzione scolastica e/o mediante raccomandata entro e non oltre le ore 12,00 del 19/06/2020 In caso di trasmissione della domanda a mezzo posta, l’Istituto non assume responsabilità per eventuali dispersioni, ritardi o disguidi non imputabili all’Amministrazione stessa. Non saranno accettate candidature e documentazioni inviate con altro mezzo non specificato dal presente bando.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Per la selezione degli aspiranti all’incarico di progettista o collaudatore si procederà all’analisi dei curriculum vitae e all’attribuzione di punteggi corrispondenti agli elementi di valutazione posseduti dai candidati, secondo la tabella di seguito definita:
ELEMENTI |
PUNTEGGIO |
Titoli di studio |
|
Laurea magistrale |
punti 10 |
Abilitazione ministeriale all’insegnamento in ambito informatico |
punti 10 |
Certificazioni |
|
Certificazioni Informatiche riconosciute (ECDL CORE, Mos, IC3, Eipass 7 moduli) |
Punti 1 (si valuta un solo titolo) |
Certificazioni Informatiche avanzate (ECDL Advanced, Eipass Progressive, Brevetti Cisco, Brevetti Microsoft) |
2 punti per certificazione (Max 3 titoli valutabili) |
Certificazione ECDL LIM, EIPASS LIM, EIPASS TEACHER, EIPASS LAB, EIPASS WEB |
2 punti per certificazione (Max 4 titoli valutabili) |
Esperienze specifiche |
|
Comprovate esperienze/competenze di progettazione Installazione e collaudo di Laboratori informatici e/o attrezzature di supporto alla didattica |
10 punti per esperienza (Max 20 punti) |
Non possono partecipare alla selezione per la progettazione e il collaudo gli esperti che possano essere collegati a ditte o società interessate alla partecipazione alla gara di fornitura beni e servizi.
Si fa presente altresì che i due incarichi non sono cumulabili.
L’esame delle candidature sarà demandato ad una apposita commissione, composta da un numero dispari di membri, nominata e presieduta dal Dirigente Scolastico. A parità di punteggio sarà data preferenza all’aspirante più giovane.
Al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria di merito provvisoria mediante affissione all’Albo on-line sul sito dell’Istituzione Scolastica. Avverso tale graduatoria è ammesso ricorso entro 15 giorni dalla data di pubblicazione. Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati all’Albo della scuola e l’esperto individuato verrà avvisato personalmente.
In caso di rinuncia alla nomina di esperto, da comunicare formalmente all’istituzione scolastica entro e non oltre giorni tre, si procederà al regolare scorrimento della graduatoria.
L’esperto prescelto si renderà disponibile per un incontro preliminare presso l’Istituto con il Dirigente Scolastico.
L’incarico sarà attribuito anche in presenza di un solo curriculum pienamente rispondente alle esigenze progettuali.
L’attribuzione avverrà tramite incarico formale secondo la normativa vigente.
La remunerazione per l’Esperto PROGETTISTA sarà contenuta entro il limite massimo previsto dall’Azione autorizzata ed ammessa al finanziamento.
L’esperto PROGETTISTA sarà retribuito con un compenso pari a € 125,00 omnicomprensivo di ogni ritenuta.
L’esperto COLLAUDATORE sarà retribuito con un compenso pari a € 125,00 omnicomprensivo di ogni ritenuta.
I compensi saranno corrisposti a saldo, per prestazioni effettivamente rese documentate da verbali, registri firme, time sheet dichiarativi delle ore effettivamente prestate al di fuori dell’orario di servizio.
Si precisa che l’incarico non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente Avviso Pubblico, saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy ex D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 così come modificato ed integrato dal D. Lgs 101/2018.
Il presente bando è pubblicato sul sito web www.ic4forli.it nell’apposita sezione di “Pubblicità Legale – Albo on-line”.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Anna Starnini
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 829 | Stampa la circolare |