Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Ripartenza anno scolastico 2020-21
Carissimi,
con l’augurio che abbiate trascorso una buona estate, vi comunichiamo che le attività didattiche avranno inizio lunedì 14 settembre 2020 e termineranno sabato 5 giugno 2021 per la Scuola Primaria e la Scuola di 1° grado mentre per la scuola dell'Infanzia, mercoledì 30 giugno 2021.
Vi informiamo altresì che dalle verifiche svolte e dagli accertamenti effettuati nel corso dell'estate con i tecnici del Comune e il Responsabile del servizio di sicurezza e prevenzione,il nostro Istituto, nel rispetto delle Linee Guida ministeriali (Piano Scuola 2020-21 e dal Protocollo di Intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19) è in grado di garantire l’attività didattica in presenza per tutte le sezioni/classi sia del tempo normale che del tempo pieno/lungo. Per motivi di sicurezza e per garantire il distanziamento richiesto, per quattro classi della secondaria di 1° grado "P. Maroncelli" si è reso necessario il trasferimento nelle aule dell'Istituto S. di Scienze Religiose di Via Lunga 47.
In tutte le sedi scolastiche verranno assicurate, con un’adeguata programmazione degli accessi di entrata e di uscita da ingressi e con orari leggermente differenziati, distanziamento nelle fasi dinamiche di afflusso e deflusso degli studenti e all’interno degli ambienti scolastici durante la permanenza a scuola.
La sfida che ci attende, per la ripresa della didattica in presenza, è quella di saper interiorizzare e rielaborare, da parte di studenti, docenti e famiglie ,una realtà che oggi riguarda tutti: le nostre abitudini sono cambiate e tutti dobbiamo sentirci responsabili di un comportamento corretto a beneficio nostro e della comunità .
Tale presa d’atto diventa condizione fondante per poter “ripensare” una didattica più centrata sulle esigenze formative di ogni singolo alunno/alunna
finalizzata all’acquisizione di competenze, più attenta ai processi e alle ricadute “emotive” dell’azione didattica e potenziata dal migliorato utilizzo del digitale che tutti, alunni e docenti, hanno imparato ad utilizzare durante il lockdown.
Questa impostazione è comunque da collocarsi in una più ampia cornice di riferimento, mirata allo sviluppo educativo/formativo di tutti gli studenti, in un contesto di ripartenza e ritorno della didattica in presenza e di apprendimento sociale.
In coerenza con quanto sopra, il processo che intendiamo attivare, avrà inizio dal 1 settembre con la progettazione e organizzazione dell’attività didattica da parte dei docenti, secondo i principi già descritti e coinvolgerà gli studenti dal 14 settembre in percorsi integrati nella didattica ordinaria.
Con successive comunicazioni verranno comunicati e consegnati:
- orari e turni di ingresso e in uscita da scuola;
- le integrazioni al Regolamento di Istituto
- il nuovo Patto di Corresponsabilità educativa per l’a.s. 2020-21( da sottoscrivere)
- il Protocollo di sicurezza con le disposizioni organizzative ed igienico sanitarie.
Consapevoli dell’importanza della ripresa delle attività in presenza e della necessità di un relativo nuovo impianto educativo da costruire a seguito degli eventi vissuti in relazione alla pandemia, riteniamo indispensabile il dialogo e il coinvolgimento delle famiglie e di tutta la comunità professionale intorno a un “progetto di scuola” che ci caratterizzi come comunità educante che si faccia carico e si prenda cura dei nostri ragazzi.
In attesa di rincontrarci a scuola, porgo distinti saluti.
La DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Anna Starnini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 decreto legislativo 39/93)
Anno scolastico: 2019/2020 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Biondi Barbara |
Visualizzazioni: 1084 | Stampa la circolare |