- n. 1
Forlì, 02/09/2020
- Alle famiglie degli alunni della scuola primaria
“Alessandro Manzoni” Via Baccarini,19 Tel.0543 724014
- p.c. - Al prsonale docente
- Ai collaboratori scolastici
Oggetto: Comunicazioni di carattere organizzativo – a.s. 2020/2021
Gentili Famiglie
si trasmettono le seguenti comunicazioni e disposizioni organizzative al fine di consentire un regolare svolgimento delle attività e favorire la più ampia informazione possibile
ORARIO PROVVISORIO SCUOLA PRIMARIA:
da lunedì
Da lunedì 28 settembre 2020 orario definitivo classi a TP dalle ore 8,20 alle ore 16,20 con mensa .
Classi TN dalle ore 8,20 alle ore 13.20 con rientro il GIOVEDI’ cl. 1B-2B-4B con mensa dalle 12,20 alle 13,20 e uscita alle 16,20.
Il servizio di pre-scuola sarà attivo dal 28 settembre p.v. con obbligo di mascherina.
INGRESSO ALUNNI: solo 1 adulto potrà accompagnare il figlio/a restando possibilmente fuori dal cancello.
- dalle ore 8,15 alle ore 8,20 da via Baccarini cl. 3A–1B-2B-4B (4A -5A proseguiranno sul retro fino alle scale interne vicino ascensore). Da via Gorizia cl.1°A-2°A da scale vicino ingresso infanzia seguendo i percorsi segnalati.
L’accesso alla scuola non è consentito prima di tali orari per motivi di sicurezza. La responsabilità per eventuali danni ai minori ricade quindi sulle famiglie che disattendono alle disposizioni date. I bambini che entrano in ritardo vengono affidati direttamente ai Collaboratori scolastici che provvederanno ad accompagnarli nelle rispettive classi, dopo che il genitore avrà firmato l’apposito registro con motivazione del ritardo.
INTERVALLO:
L’intervallo avrà la durata di 20 minuti dalle ore 10.10 alle ore 10.30 con orari d’accesso scaglionati per i bagni.
MENSA: per i nuovi iscritti l’iscrizione avviene sul Portale dei Servizi al cittadino sul sito del Comune di Forlì (Guida ai servizi-Servizi on line-servizi scolastici, valida per tutto il ciclo).
- a TP da lunedì a venerdì alle ore 13,20. a TN il giovedì alle 12,20.
RIENTRO POMERIDIANO:
L’ingresso pomeridiano degli alunni del TP che escono per il pranzo è previsto alle ore 14,20. Per gli alunni del TN il GIOVEDI’ uscita ore 12,20 e rientro alle 13,20. I genitori sono direttamente responsabili del minore dall’uscita fino al rientro a scuola. Le famiglie sono tenute rigorosamente al rispetto categorico degli orari.
USCITA ALUNNI
Gli alunni usciranno dalle stesse porte da cui sono entrati alle ore 16.20 per il TP e alle ore 16,20 il giovedì per TN seguendo i percorsi segnalati.
I genitori aspetteranno i propri figli all’uscita negli spazi dedicati ad ogni classe, evitando assembramenti.
Per motivi di sicurezza non è consentito il rientro in classe né la sosta negli spazi della scuola dopo tale orario.
E’ indispensabile rispettare gli orari; in caso di ritardo la scuola provvederà ad applicare le vigenti disposizioni di legge.
RITIRO ANTICIPATO DA SCUOLA DEGLI ALUNNI DURANTE LE LEZIONI:
Gli alunni devono essere ritirati sempre dai genitori/tutori legali, da un adulto maggiorenne il cui nominativo deve essere presente nel foglio delega consegnato agli insegnanti. I genitori che abbiano la necessità di ritirare gli alunni prima del termine delle lezioni, dovranno firmare l’apposito modulo dopo il rilevamento della temperatura e la compilazione dell’autocertificazione. Queste misure sono adottate per garantire al massimo la tutela della sicurezza degli alunni minori a noi affidati.
Si ricorda che la scuola non è responsabile delle biciclette parcheggiate all’interno del giardino.
DIRITTO ALL’INFORMAZIONE:
- consultazione dell’albo online della scuola: vengono caricate sul sito dell’Istituto Comprensivo tutte le comunicazioni generali rivolte alle famiglie e le delibere del Consiglio di Istituto;
- comunicazioni individuali: in determinati casi vengono consegnate ad ogni alunno circolari, avvisi o disposizioni specifiche di particolare urgenza o rilevanza;
- colloqui con i docenti: oltre ai colloqui quadrimestrali, che verranno scaglionati e comunicati con congruo anticipo, è possibile richiedere un appuntamento con i docenti il mercoledì pomeriggio;
- consultazione sito della scuola dell’IC n.4 www.ic4forli.edu.it
OBBLIGO DI FREQUENZA E CERTIFICAZIONE ASSENZE:
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria e le assenze devono essere sempre giustificate sul diario/quadernino avvisi.
L’alunno sarà riammesso a scuola dopo malattia solo con attestazione del pediatra che ne certifichi la guarigione (vedi rapporto ISS COVID-19 n.58/2020 del 21/08/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi o focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole”). Anche le assenze da scuola per motivi di famiglia devono essere comunicate per iscritto ai docenti.
INFORTUNI:
In caso di infortunio o malore anche di lieve entità, le famiglie saranno immediatamente informate dagli insegnanti della classe e sarà allertato il servizio di Pronto Soccorso solo nei casi gravi.
Nell’ipotesi che l’infortunio abbia avuto, come conseguenza, una visita di controllo presso il Pronto Soccorso con rilascio di certificato medico, la famiglia dovrà recapitare tale certificato in segreteria entro 24 ore, per consentire alla scuola di ottemperare agli obblighi che la legge prevede in caso di infortunio durante le lezioni.
QUOTA ASSICURATIVA CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Per l’anno scolastico 2019/2020
4 Assicurazione obbligatoria di euro 8 (Responsabilità Civ
4 Materiale didattico
4 Progetti di arricchimento (PTOF) come lettorato di lingua inglese
Il contributo va versato individualmente entro il 30 settembre 2020 sul conto corrente della scuola BANCA INTESA SAN PAOLO SPECIFICANDO: CONTO DI TESORERIA "CONTO ENTE 1060014" INTESTATO ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4 DI FORLI' OPPURE TRAMITE BONIFICO ALL' I.C. N. 4 DI FORLI' – IBAN IT36Y030 6913 2981 0000 0046 032
- Bene: I versamenti andranno effettuati indicando come causale “COGNOME e NOME DELL’ALUNNO CON CLASSE e PLESSO DI APPARTENENZA - CONTRIBUTO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ”; in caso di più figli frequentanti indicare i nomi di ciascun alunno. Il contributo può essere detratto dall’imposta sul reddito per il 19% se versato personalmente in banca.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Forlì, 02/09/2020 Dott.ssa Anna Starnini
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I sottoscritti______________________________________________ genitori/tutori dell’alunn ____________________
Scuola____________________cl_______
Dichiarano di aver preso visione della Circolare n relativa all’organizzazione scuola primaria A.S. 2020/2021
data__________________
Firma dei genitori o di chi esercita la patria potestà _________________________________________
_________________________________________
Anno scolastico: 2020/2021 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Tartagni Franco |
Visualizzazioni: 1201 | Stampa la circolare |