Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Art. 35, c. 3

Autocertificazione e decertificazioneAl fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR.

 

Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d’ufficio dei dati

Riferimenti normativi:
D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33, art. 35, c. 3 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati.

Frequenza di aggiornamento: tempestivo (ex art. 8, d.lgs n. 33/2013).


  • Ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del DPR 28 dicembre 2000, n.445:
  • In tutti i procedimenti in cui è prevista la dichiarazione sostitutiva, gli uffici di questa amministrazione responsabili del procedimento attuano i controlli previsti dalla normativa vigente.

    In particolare, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, artt. 43, 46, 47 e 71:
    1) Il controllo verrà effettuato ogniqualvolta sorgano dubbi fondati sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del sopra citato D.P.R. n. 445/2000;
    2) Altri controlli verranno effettuati a campione (con il criterio di 1 su ……);
    3) I controlli saranno effettuati, se possibile, tramite accesso diretto telematico agli archivi digitali dell’amministrazione certificante, altrimenti tramite richiesta via e-mail di conferma scritta della corrispondenza tra la dichiarazione e le risultanze degli archivi dell’amministrazione certificante;
    4) Qualora l’instante non abbia prodotto dichiarazione effettivamente sostitutiva, ma abbia solo dichiarato gli estremi dei provvedimenti e dell’autorità che li detiene, si procederà all’acquisizione del certificato stesso;
    5) Gli esiti del
    l’attività di riscontro e verifica posta in essere saranno acquisiti stabilmente nel fascicolo relativo alla pratica.


Categoria: Amministrazione trasparenteData di pubblicazione: 01/09/2016
Sottocategoria: Attività e procedimentiData ultima modifica: 13/12/2016 16:30:45
Inserita da MMVisualizzazioni: 1213
Top news: NoPrimo piano: No