Filò ha l’obiettivo di promuovere e diffondere, per tutte le fasce di età, la filosofia intesa come pratica educativa in grado di sviluppare in chi la frequenta pensiero critico, competenze logico-argomentative, capacità di astrazione e creatività, unite ad abilità di tipo etico-relazionale.
La proposta di un’educazione al pensiero filosofico, nelle scuole secondarie di primo grado, ha principalmente tre obiettivi:
● fornire strumenti critici di analisi, argomentazione e metacognizione, indispensabili per la comprensione di sé e della realtà, a partire dallo sviluppo delle capacità espressive;
● fornire strumenti di riflessione valoriale in un’ottica relazionale: se a restituirci valore e identità sono gli altri, è solo nel miglioramento delle abilità sociali (ascolto, rispetto dell’altro, convivenza civile e democratica), che si può intraprendere una ricerca individuale di senso;
● aiutare nell’orientamento scolastico: il tasso di incidenza dei fallimenti scolastici nel primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado mostra dei limiti nella fase di orientamento durante la terza media: spesso i ragazzi intraprendono indirizzi inadeguati alle proprie attitudini, andando così incontro a fallimenti e alimentando la piaga della dispersione scolastica. Tali competenze trasversali di cittadinanza sono alcune delle più significative life skills
indicate come traguardi formativi nelle ultime Indicazioninazionali (DMn.537 del 1 agosto 2017) e, in un orizzonte più ampio, dal Consiglio d’Europa (“Competenze chiave per l’apprendimentopermanente”,18dicembre2006), per poi entrate tra gli obiettivi del Trattato di Lisbona.
Categoria: PROGETTI | Data di pubblicazione: 07/10/2019 |
Sottocategoria: PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2019/20 | Data ultima modifica: 07/10/2019 |
Inserita da Pompei Monica | Visualizzazioni: 567 |
Top news: No | Primo piano: No |