L'EDUCAZIONE CHE CAMBIA IL MONDO

Risultati immagini per EduChange 2018

L'EDUCAZIONE CHE CAMBIA IL MONDO

Progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale EduChange

presso la Scuola Secondaria di Primo grado "Piero Maroncelli"

L’Istituto Comprensivo n. 4 di Forlì, convenzionato con AIESEC Italia, sta ospitando due studentesse straniere che prestano servizio volontario di 25 ore settimanali

presso le classi della scuola secondaria di primo grado, dal 12 febbraio al 28 marzo 2018.

Le due giovani volontarie provengono dall’Argentina e dall’Ucraina e si affiancano agli insegnanti di classe, al fine di favorire l’interscambio linguistico e culturale,

tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Due famiglie della nostra scuola secondaria ospitano le due volontarie per l’intero periodo e sono seguite sia dall’ AIESEC di Bologna,

che dalla docente referente del progetto.

Il progetto Educhange offre così un’importante opportunità, non solo per migliorare le capacità comunicative in lingua inglese dei nostri studenti e docenti,

ma anche per coinvolgerli attivamente in progetti internazionali.

In considerazione dell’esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell’istruzione, AIESEC insieme alle Nazioni Unite,

sostiene infatti il progetto EduChange. Da più di cinque anni il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

promuove questa opportunità a tutte le scuole italiane, pubbliche e paritarie. Dal 2011 ad oggi circa 1500 volontari hanno partecipato al progetto in Italia.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali apporta un valore aggiunto.

Dallo scorso anno AIESEC collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In particolare, il progetto EduChange rientra nell’insieme di iniziative a favore del quarto obiettivo “Quality Education”

che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

La sensibilizzazione relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventerà infatti materia di lezione da parte delle volontarie internazionali, attraverso lavori di gruppo,

cooperative learning, simulazioni, drammatizzazioni … tutto rigorosamente in lingua inglese!

Alla fine del percorso un momento di festa offrirà l’occasione per la presentazione finale del lavoro con l’intera comunità educativa ( docenti, alunni e loro famiglie)

Ulteriori informazioni reperibili sul sito di AIESEC Italia a questo link.

Categoria: SECONDARIA P. MARONCELLIData di pubblicazione: 19/04/2018
Sottocategoria: INIZIATIVEData ultima modifica: 19/04/2018 08:44:35